Ministero per i beni e le attivita' culturali e per il turismo-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Biografie di alcuni dei maggiori protagonisti della storia imprenditoriale italiana, frutto della collaborazione tra l'Università Bocconi di Milano e l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

  • GALBANI, Egidio

    GALBANI, Egidio

    L'iniziale commercio a corto raggio, limitato alla stagione estiva, delle produzioni degli alpeggi valsassinesi si trasforma ben presto nella produzione in proprio di robiole e altri formaggi a pasta molle, distribuiti oltre l'ambito locale e regionale anche grazie a intelligenti strategie di comunicazione. La costante espansione sia nella distribuzione anche verso i mercati esteri, che nella produzione, sempre fortemente innovativa, collocano a metà degli anni Venti la Galbani tra i protagonisti del settore caseario italiano.
  • GARDINI, Raul

    GARDINI, Raul

    Affianca il suocero Serafino Ferruzzi nella gestione di un impero economico internazionale plurisettoriale. Guida il gruppo agro-industriale Ferruzzi dal 1979, e si lancia in spericolate manovre finanziarie che gli consentono di acquisire il controllo della Montedison, nel 1987, e di partecipare alla creazione del gigante della chimica Enimont (con l'Eni) nel 1988. Implicato nelle inchieste di "Mani pulite", si suicida nel 1993.
  • GAROFALO, Alfonso

    GAROFALO, Alfonso

    Alfonso Garofalo fonda, nel 1873, un pastificio insieme al padre: nel 1902 la Garofalo è la maggiore fabbrica di Gragnano, occupa più di 300 operai, dispone di una forza motrice a vapore di 260 cavalli ed è fornita di luce elettrica prodotta in proprio.
  • GARRONE, Edoardo

    GARRONE, Edoardo

    Edoardo Garrone, imprenditore del settore petrolifero, inizia a Genova negli anni Trenta un'attività per l'importazione e la raffinazione degli olii minerali; negli anni Cinquanta, con il "miracolo economico", la raffineria Erg registra un notevole sviluppo, lavorando il greggio per le multinazionali del settore, in particolare la Bp, ed espandendo la propria rete di distribuzione nazionale.
  • GILERA, Giuseppe

    GILERA, Giuseppe

    Imprenditore lombardo, crea agli inizi del Novecento un'azienda motociclistica che, in meno di vent'anni, si trasforma in una realtà produttiva di dimensioni ragguardevoli. La società conosce negli anni Sessanta fasi alterne di stagnazione e ripresa, fino all'assorbimento, da parte della Piaggio, nel 1969.
Risultati: 1-5 di 12