Il Portale degli archivi d'impresa costituisce un portale tematico del Sistema Archivistico Nazionale (SAN), la cui gestione ed evoluzione sono a cura dell’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR), organismo di studio, ricerca applicata e gestione dei sistemi informativi della Direzione generale Archivi.
Direzione Generale Archivi – DGA
Via di San Michele 22, 00153 Roma
Direttore generale: Anna Maria Buzzi
e-mail: dg-a@cultura.gov.it
Curatrice
Silvia Filippin (silvia.filippin@cultura.gov.itsilvia.filippin@cultura.gov.it), Direzione generale per gli archivi
Redazione
Anna Cristina Denittis (annacristina.denittis@cultura.gov.it)
Priscilla Sermonti (priscilla.sermonti@cultura.gov.it)
Sviluppo piattaforma tecnologica
Engineering
Il Portale è stato ideato e realizzato tra il 2009 e il 2011 dalla Direzione generale Archivi (direttore generale Luciano Scala), con il coordinamento di Patrizia Ferrara, all'epoca dirigente del Servizio III - Studi e ricerca.
Fino al 2014 sono state curatrici del Portale Antonella Mulè, già Direzione generale per gli archivi, e Maria Emanuela Marinelli, già Soprintendenza archivistica per il Lazio; fino a marzo 2022 è stata curatrice Antonella Mulè.
La Redazione è stata costituita da Luisa Gagliardoni (fino al dicembre 2014), Sonja Moceri (fino al febbraio 2018), Enzo Pio Pignatiello (fino al dicembre 2018).
Hanno collaborato alla Redazione in momenti diversi e con differente continuità: Alessandra Bovi, Marta Cardillo, Nino Colletti, Anna Cristina Denittis, Giuliano Granati, Silverio Novelli, Margherita Sermonti, Maria Natalina Trivisano.