Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Il Portale degli archivi d'impresa costituisce un portale tematico del Sistema Archivistico Nazionale (SAN), la cui gestione ed evoluzione sono a cura dell’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR), organismo di studio, ricerca applicata e gestione dei sistemi informativi della Direzione generale Archivi.

 

 

Direzione Generale Archivi – DGA
Via di San Michele 22, 00153 Roma
Direttore generale: Anna Maria Buzzi
e-mail: dg-a@beniculturali.it

 

Istituto Centrale per gli Archivi – ICAR
Viale Castro Pretorio 105, 00185 Roma
Direttore: Stefano Vitali
e-mail: ic-a@beniculturali.it

 

Curatrice
Antonella Mulè (antonella.mule@beniculturali.it), Istituto centrale per gli archivi

 

Redazione 
Anna Cristina Denittis (annacristina.denittis@beniculturali.it), da gennaio 2019

Sviluppo piattaforma tecnologica
Engineering

 

 

Il Portale è stato ideato e realizzato tra il 2009 e il 2011 dalla Direzione generale Archivi (direttore generale Luciano Scala), con il coordinamento di Patrizia Ferrara, all'epoca dirigente del Servizio III - Studi e ricerca. 

Fino al 2014 sono state curatrici del Portale Antonella Mulè, Direzione generale per gli archivi, e Maria Emanuela Marinelli (mariaemanuela.marinelli@beniculturali.it), Soprintendenza archivistica per il Lazio.

La Redazione è stata costituita da Luisa Gagliardoni (fino al dicembre 2016), Sonja Moceri (fino al febbraio 2018), Enzo Pio Pignatiello (fino al dicembre 2018).

Hanno collaborato alla Redazione in momenti diversi e con differente continuità: Alessandra Bovi, Marta Cardillo, Nino Colletti, Anna Cristina Denittis, Giuliano Granati, Silverio Novelli, Margherita Sermonti, Maria Natalina Trivisano.