Ministero per i beni e le attivita' culturali e per il turismo-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Biografie di alcuni dei maggiori protagonisti della storia imprenditoriale italiana, frutto della collaborazione tra l'Università Bocconi di Milano e l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

  • FALCK, Giorgio Enrico

    FALCK, Giorgio Enrico

    Giorgio Enrico Falck, di famiglia alsaziana, alla morte del padre gli subentra nella società che gestisce vari impianti di lavorazione del ferro in Lombardia; nel 1906 fonda la società Acciaierie e ferriere lombarde (Afl) e avvia la costruzione di un impianto siderurgico a Sesto S. Giovanni (Milano); negli anni Trenta sviluppa l'attività fino a formare un gruppo integrato con stabilimenti specializzati in diverse lavorazioni sideru
  • FARINA, Giovanni Battista

    FARINA, Giovanni Battista

    Giovanni Battista Farina (Pininfarina) inizia non ancora dodicenne nella bottega per riparazioni di carrozzeria del fratello Giovanni e diventa in breve tempo il più grande designer di automobili del mondo, in un susseguirsi di successi personali, riconoscimenti e onorificenze. La sua "Cisitalia" è esposta dal 1951 al Museum of Modern Art di New York come esempio di scultura in movimento.
  • FASCETTI, Aldo

    FASCETTI, Aldo

    Amico di Giovanni Gronchi, tra i fondatori della DC pisana, due volte deputato dal 1948. Presidente dell'IRI dal 1956 al 1960, ne definisce la specificità giuridica ed economico-gestionale, sottolineando la necessità dell'intervento statale nel processo di sviluppo economico italiano e privilegiando una linea centralizzatrice tra liberismo e programmazione, in consonanza con il suo partito. Partecipa anche all'istituzione del Ministero delle partecipazioni statali.
  • FASSINI, Alberto

    FASSINI, Alberto

    Dopo aver servito nella Regia Marina fin dal 1888, il giovane Fassini si dedica all'attività finanziaria. Fin dal 1907 si occupò di produzione di fibre artificiali. Nel 1923 costituì la società Generale italiana viscosa, che nel 1940, mutato il nome in CISA viscosa, fu assorbita nella SNIA. Fu presidente della rappresentanza dei produttori di fibre tessili artificiali e della Compagnia Italiana Turismo.
  • FASSIO, Ernesto

    FASSIO, Ernesto

    Imprenditore genovese attivo nei settori delle assicurazioni e del trasporto marittimi, di cui sfrutta le notevoli potenzialità nel periodo precedente e successivo la seconda guerra mondiale. Le sue società acquisiscono a condizioni molto vantaggiose navi cisterna e cargo offerte dagli USA nel 1948 e si specializzano nel trasporto degli idrocarburi, accordandosi con la Shell. Tenta anche la carriera politica nell'MSI e si impegna nell'editoria periodica.
Risultati: 1-5 di 17