Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Biografie di alcuni dei maggiori protagonisti della storia imprenditoriale italiana, frutto della collaborazione tra l'Università Bocconi di Milano e l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

  • SALVIATI Antonio

    SALVIATI Antonio

    Vicenza, 18 marzo 1816 - Vicenza, 25 gennaio 1890

    A partire dal 1859 Salviati produce sia smalti e mosaici che vetri soffiati, sostenuto per un certo periodo anche da capitali inglesi e forte di competenze tecniche capaci di individuare procedimenti per la realizzazione di nuovi prodotti. Alla sua morte fu considerato il principale artefice della rinascita del settore del vetro veneziano.
  • SELLA, Quintino

    SELLA, Quintino

    Sella di Mosso (Biella), 7 luglio 1827 - Biella, 14 marzo 1884

    Quintino Sella, politico, minerologo, fondatore del Club alpino italiano, di famiglia biellese di industriali lanieri. Divenne ministro delle Finanze e attuò una politica economica rigorosa riuscendo a riportare in pareggio il bilancio dello Stato, malgrado agitazioni popolari causate dall'introduzione della tassa sul macinato. Contribuì a far decollare l'industria manifatturiera biellese rendendo la zona nel 1900 a più alta concentrazione industriale.
  • SINIGAGLIA, Oscar

    SINIGAGLIA, Oscar

    Roma, 31 ottobre 1877 - Roma, 30 giugno 1953

    Oscar Sinigaglia, imprenditore e manager pubblico, nel 1932 è Presidente dell'Ilva. Emarginato in seguito alle leggi razziali, dopo la Liberazione diventa Presidente della Finsider e, ottenuti fiducia e fondi dagli Stati Uniti, lancia un grande piano di investimenti nel comparto siderurgico.
Risultati: 1-3 di 6