Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Biografie di alcuni dei maggiori protagonisti della storia imprenditoriale italiana, frutto della collaborazione tra l'Università Bocconi di Milano e l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

  • REISS ROMOLI, Guglielmo

    REISS ROMOLI, Guglielmo

    Trieste, 12 aprile 1895 - Milano, 25 aprile 1961

    Figlio di un ebreo triestino, è volontario nell'esercito italiano durante la prima guerra mondiale; intraprende poi la carriera bancaria e acquisisce vaste competenze finanziarie in campo nazionale e internazionale. Nominato nel 1946 direttore generale della Stet, conduce un'opera di risanamento e di rilancio dell'azienda, concentrandosi su interventi mirati ad aumentare l'efficienza aziendale e a consolidarne la struttura finanziaria. Costante il suo impegno in attività assistenziali e benefiche verso i profughi italiani dell'area giuliana e dalmata.
  • RIVA, Alberto

    RIVA, Alberto

    Casnate (CO), 17 maggio 1848 - Milano, 10 maggio 1924

    Alberto Riva, ingegnere meccanico, dopo un lungo apprendistato nel commercio su commissione di macchinari esteri, nel 1889 rileva a Milano una modesta officina meccanica e, intuendo le prospettive aperte dalla nascente industria idroelettrica, ne fa in breve la maggiore impresa italiana nel campo della costruzione di turbine idrauliche.
  • RIZZOLI, Angelo

    RIZZOLI, Angelo

    Milano, 31 ottobre 1889 - Milano, 24 settembre 1970

    Angelo Rizzoli, milanese, impara il mestiere di tipografo nell'orfanatrofio dei Martinitt. Alla fine degli anni Venti, la sua attività indipendente di tipografo editore si avvia al successo: ha l'incarico di stampare l'Enciclopedia Treccani e intuisce le grandi potenzialità di mercato della stampa e diffusione di periodici popolari indirizzati soprattutto al pubblico femminile; i suoi interessi spaziano in seguito dalle pubblicazioni di periodici di informazione e attualità all'edizione di collane economiche di classici della letteratura internazionale, alla produzione cinematografica.
Risultati: 1-3 di 6