Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

16/11/2019
XVIII Settimana della Cultura d'Impresa: Una giornata tra gli archivi: porte aperte alla fondazione Legler

XVIII Settimana della Cultura d’Impresa: 8-22 novembre 2019
MOSTRA - VISITA GUIDATA
Una giornata tra gli archivi: porte aperte alla fondazione
Sabato 16 NovembreOre 10.00 - 13.00
Fondazione Famiglia Legler
Via Privata Legler, 14
Ponte San Pietro, BG

La Fondazione Legler apre le porte a studiosi, appassionati di storia e curiosi organizzando visite guidate alla scoperta del sito industriale, mirabile esempio di archeologia industriale, e dei suoi archivi d'impresa.

Sarà possibile visitare una mostra, allestita per l’occasione, con immagini e documenti tratti dall’archivio storico del Cotonificio Legler, che raccontano un territorio; lasciandosi coinvolgere da filmati inediti legati alla promotion aziendale. Poster, pannelli cartonati, riviste e fotografie ci racconteranno l’attenzione del Cotonificio verso la comunicazione dei propri prodotti, spaziando dagli anni ’50 con perfette casalinghe indecise sul taglio di mussola per la biancheria fino agli anni ’80, con lo spirito ribelle dei giovani in blue jeans. Particolare attenzione sarà rivolta ai materiali utilizzati, per non dimenticare la sostenibilità – forse allora non così attuale – nell’impiego delle materie prime sia per la casa che per i tessuti legati all’abbigliamento.

Programma
ore 10.00 – 13.00 Apertura mostra con accesso libero alla sala biblioteca e sala convegni
ore 10.00 Partenza primo turno visita guidata Fondazione (prenotazione obbligatoria)
ore 11.30 Partenza secondo turno visita guidata Fondazione (prenotazione obbligatoria)

Durante tutta la durata della XVIII Settimana per la cultura d’impresa sarà possibile visitare la mostra durante gli orari di apertura della segreteria; durante il medesimo periodo sarà data la possibilità a scolaresche e piccoli gruppi di visitare la Fondazione, previo appuntamento.

Ingresso libero
 

Informazioni
segreteria@ffl.it
Tel. 035 4371563
ffl.it