12/11/2019
XVIII Settimana della Cultura d'Impresa: MECCANICA E PASSIONE Giuseppe De Vecchi e le origini dell'industria dell'auto a Milano
XVIII Settimana della Cultura d’Impresa: 8-22 novembre 2019
MOSTRA "MECCANICA E PASSIONE Giuseppe De Vecchi e le origini dell'industria dell'auto a Milano"
Martedì 12 Novembre
Ore 18.00
Fondazione ISEC
Villa MyliusLargo Alfonso La Marmora, 17Sesto San Giovanni, MI
Le immagini e i documenti d’archivio custoditi da Fondazione ISEC e da altri Enti e collezioni ci riportano agli anni pionieristici dell’industria dell’auto a Milano, che videro la De Vecchi & C. fra gli esponenti di maggior spicco, insieme alle più note A.L.F.A., Bianchi e Isotta Fraschini.
La rivoluzione introdotta dal motore a scoppio nel primo ‘900 è spunto per illustrare il contesto più generale delle novità e dei cambiamenti di quel periodo a Milano.
Lo sviluppo di un prodotto tra i più complessi tra abilità artigianali e industria, le grandi fabbriche in città, la specializzazione della meccanica leggera sono gli ingredienti di una storia che vede l’affermazione di un imprenditore-inventore principalmente mosso da genio, intuito e passione: Giuseppe De Vecchi.
Attorno a lui le competizioni e i piloti, la pubblicità, le grandi esposizioni internazionali, ma anche speculazioni finanziarie, crisi e rinascita e sullo sfondo la mobilitazione generale per l’imminente conflitto mondiale.
Programma
Saluti introduttivi
Giorgio Bigatti, Fondazione ISEC
Interventi
Matteo Bravi, Fondazione De Vecchi & C.
La Mostra rimarrà aperta sino al 12 Dicembre con orario:
Lunedì – Venerdì 09:30 – 12:30 14:00 – 17:00
Sabato e Domenica chiuso
Ingresso libero
Informazioni
comunicazione@fondazioneisec.it
Tel. 02 22476745
fondazioneisec.it