Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Teodori - Maglificio degli Angeli, Rosora (Ancona), 1949 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Teodori - Maglificio degli Angeli, Rosora (Ancona), 1949 -
     
  • Altre denominazioni

    Vita Amadio

    Teodori

    Teodori - Maglificio degli angeli

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1949 -

  • Luoghi

    Sede Rosora (Ancona)

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    La ditta da cui prende origine l'attuale Maglificio degli angeli è stata fondata, nel 1949, da Vita Amadio, presto coadiuvata nella gestione della attività dal marito, Giuseppe Teodori.
    Nel corso degli anni l'azienda che, pur non venendo mai meno, ha attraversato periodi di difficoltà, è passata dai genitori ai figli. Attualmente vi sono direttamente coinvolti in ruoli diversi Alessandro, Marco, Stefano e Andrea Teodori.
    La società dei fratelli Teodori è connotata da una forte vocazione all'industrializzazione che ha comportato forti investimenti nell'acquisizione di macchinari e revisioni importanti degli aspetti organizzativi, consentendo la produzione di un numero ingente di capi di maglieria di altissima qualità.
    Tra i clienti a cui l'azienda offre supporto anche nella definizione delle collezioni oltre alla mera produzione dei pezzi, troviamo Alfred Duhill. Jil Sander, Comme des garcons, Dolce e Gabbana, Dirk Bikkemberg, Altea, Kenzo, Faconnable, Pringle.
    Oggi l'azienda impiega circa 45 persone nello stabilimento e ne coinvolge altre 120 circa con l'indotto in laboratori limitrofi con cui vi è una collaborazione pluriennale.
    Il Maglificio degli angeli è organizzato per lavorare prevalentemente maglieria di alta qualità nelle finezze 18", 12" 2 7", con largo utilizzo di macchine da rimaglio.
    Oltre alla classica maglieria di pregio in lana, cashemire, angora e mohair, l'azienda lavora anche capi molto elaborati con riporti in pelle e accessori diversi. Produce inoltre...