Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Azienda agraria Ninetto Melli di San Pietro Vernotico, San Pietro Vernotico (Brindisi), 1941 - 1997

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Azienda agraria Ninetto Melli di San Pietro Vernotico, San Pietro Vernotico (Brindisi), 1941 - 1997
     
  • Altre denominazioni

    Azienda agraria Ninetto Melli di San Pietro Vernotico

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1941 - 1997

  • Luoghi

    Sede San Pietro Vernotico (Brindisi)

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica pubblico

  • Descrizione

    L'Azienda agraria Ninetto Melli di San Pietro Vernotico nacque, probabilmente tra il 1920 e il 1930, come fiorente azienda agricola privata di proprietà dell'agronomo Federico Melli, uno degli ultimi eredi di un'antica e illustre famiglia sampietrana, morto il 2 ottobre 1940.
    Nel testamento, redatto il 6 dicembre 1939, egli dispose il lascito di tutti i suoi beni a favore del Comune di San Pietro Vernotico per la realizzazione di un ospedale con clinica pediatrica intitolato a suo figlio Ninetto (Angelo), morto a soli diciotto anni nel 1926.
    Al Comune venne inoltre donata l'intera biblioteca del fratello Giuseppe Melli, ordinario di Filosofia morale e di Storia della filosofia presso l'Università di Firenze, con l'obbligo di curarne la conservazione. Per volontà del testatore dunque anche l'azienda agricola di sua conduzione fu incamerata dal Comune di San Pietro Vernotico, che accettò formalmente la donazione con delibera n. 13 del 25 gennaio 1941, cui seguì nello stesso anno l'autorizzazione del prefetto di Brindisi con provvedimento n. 11861/Div. 2 del 2 settembre.
    La gestione comunale dei beni di Federico Melli durò dall'ottobre 1940 al 13 dicembre 1946, data in cui la Fondazione Ninetto Melli, istituita allo scopo di eseguire le volontà testamentarie dell'oblatore, venne eretta in ente morale con decreto n. 773 del Capo provvisorio dello Stato. Il decreto approvò contestualmente lo statuto della Fondazione: la gestione dell'Ente era affidata ad un Consiglio di amm...