Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Franco Angeli srl

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Franco Angeli srl
     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data Istituzione 1955

  • Luoghi

    Sede Milano

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

  • Descrizione

    La Franco Angeli nacque a Milano nel 1955 in occasione di un convegno internazionale sulle relazioni umane, caratterizzandosi come la prima casa editrice italiana di management. La sua storia può essere suddivisa in tre fasi principali. Nei primissimi anni, il fondatore promosse e diresse numerose riviste (l'edizione italiana di "L'arte di vendere", "Fattore Umano", "Il Capo. Rivista mensile per capi intermedi", "Il Dirigente amministrativo", "Rassegna pubblicitaria", "Vendere"), pubblicando contemporaneamente le prime traduzioni di classici dell'organizzazione come Mooney, Reley, Fayol, Dale. Libri e riviste si rivolgevano da un lato a studiosi, dall'altro a manager, quadri intermedi e personale operativo all'interno delle aziende. In una seconda fase, dal 1958 al 1975, l'attività ebbe un'impronta nettamente aziendalista, concentrandosi in buona misura intorno alle iniziative promosse dall'ISEO (Istituto di Studi Economici e Organizzativi), fondato e diretto dallo stesso Franco Angeli, e a enti come il Centro Studi Centri Meccanografici, il Centro Studi sulla Distribuzione, l'Istituto Italiano del Libero Servizio, pure dovuti all'iniziativa di Angeli. Mentre l'ISEO si trasformava in una vera e propria scuola di "management development" e si intensificavano le pubblicazioni legate agli altri centri, Angeli avviava collane come "I classici della società industriale", pubblicando autori come Cyert, March, Sofer, Burns, Stalker e Likert. [Descrizione completa consultabile in Lombardia Beni Culturali.]