Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Azienda agricola cascina Brarola ss, Vercelli, 1960 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Azienda agricola cascina Brarola ss, Vercelli, 1960 -
     
  • Altre denominazioni

    Azienda agricola cascina Brarola ss

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1960 -

  • Luoghi

    Sede Vercelli

  • Qualifiche

    Natura giuridica privato

    Tipo ente ente economico/impresa

  • Descrizione

    L'attività della famiglia Gasparotto nella zona di Vercelli ha inizio negli anni Cinquanta, quando, trasferendosi dal Veneto, Bartolo e il fratello lavorano come affittuari.
    Negli anni sessanta Bartolo acquista i terreni e i fabbricati di cascina Brarola dalle sorelle Malimberni.
    Da più di mezzo secolo Cascina Brarola è sede dell'Azienda Agricola Fratelli Gasparotto che coltiva il riso grezzo, ma soltanto da una decina di anni, trasforma il suo pregiato prodotto in riso bianco, puntando sulla produzione di risi pregiati come Carnaroli, Baldo, Sant'Andrea, Vialone nano.
    L'azienda Cascina Brarola, è situata al confine con le province Novara e Pavia, sulla sponda est del fiume Sesia ed ha la particolarità che nel XVIII secolo i Monaci Cistercensi avevano prescelto questa specifica zona per la coltivazione di risi pregiati, grazie alla peculiare natura del terreno e delle acque.
    Attualmente per garantire maggiormente queste caratteristiche la Cascina Brarola nel 2004 ha aderito alla proposta della Camera di Commercio di Vercelli sul progetto "Riso di qualità certificato" della provincia di Vercelli, e nel marzo del 2005 ha ricevuto la certificazione di "Riso di qualità superiore" da Agroqualità srl di Roma (società per la certificazione della qualità nell'agroalimentare).