Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Max, Milano, 1985 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Max, Milano, 1985 -
     
  • Altre denominazioni

    Max

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1985 -

  • Luoghi

    Sede Milano

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    “Max” nasce nel maggio del 1985, diretto da Paolo Pietroni, é un mensile maschile e si rivolge all’uomo di successo. Protagonisti sono personaggi alla moda nel mondo dello spettacolo e della musica, così come scrittori, artisti, giovani imprenditori. Nel gennaio 1990 assume la direzione di “Max” Carlo G. Dansi. Vengono smussati i toni individualistici e narcisistici, senza alterare l’alto livello della qualità delle immagini, caratteristica distintiva della rivista.
    Nell’ottobre 1995, sotto la direzione di Paolo Bonnani, si decide di aggiornare la formula: maggiore attenzione alla politica, alla società, al multimediale, rubriche e interviste vengono affidate ad esperti e a personaggi di riferimento per il mondo della cultura giovanile. Nel 2001 ad una significativa riduzione del formato si accompagna l’introduzione di una nuova veste grafica studiata per mettere in risalto anche i testi: l’informazione assume un taglio più aggressivo e legato all’attualità.
    Giuseppe Piazza, direttore dal gennaio 2003, rinnova il mensile a partire dal mese di marzo, dando un rilievo ancora maggiore all’immagine, allo stile, alle tendenze culturali e di costume. La moda assume un peso maggiore e il pubblico di riferimento tende a farsi quello più adulto dei trentenni.
    Dal marzo 2008 Andrea Monti colloca il giornale al centro di un sistema che comprende il suo sito e la collaborazione con un circuito di cento locali sparsi in tutta la penisola. Vengono cancellati i confini del maschil...