Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Azienda municipalizzata del Gas - AMGAS di Bari , Bari, 1964

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Azienda municipalizzata del Gas - AMGAS di Bari , Bari, 1964
     
  • Altre denominazioni

    Azienda municipalizzata del gas - AMGAS di Bari

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1964 gen 10 -

  • Luoghi

    Sede Bari (BA)

  • Qualifiche

    Natura giuridica privato

    Tipo ente ente funzionale territoriale

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica pubblico

  • Descrizione

    L'Azienda municipalizzata del gas fu istituita con delibera del Consiglio comunale di Bari del 1963, a seguito della trasformazione del servizio di fornitura del gas da gestione privata a gestione pubblica e della conseguente istituzione delle aziende municipalizzate, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale. Si attuò così il passaggio del servizio di fornitura del gas dalla Compagnia meridionale del gas di Napoli (che aveva fin dai primi del '900 sostituito la Tuscan gas company di Londra che si occupava, già dal 1865, del servizio per la città di Bari) all'azienda appena istituita. Il provvedimento venne sottoposto alla votazione della Giunta provinciale amministrativa e approvato il 10 gennaio 1964.
    Nel regolamento, reso esecutivo dalla Prefettura di Bari nei mesi successivi, vennero definite, nei seguenti termini, la natura e le finalità del servizio: "L'Azienda provvede alla collocazione di condutture nel sottosuolo della città, all'impianto dell'esercizio di gasometri siti nel territorio del Comune con ogni mezzo attuale e con carattere di pubblica utilità, per produrre e fornire gas per qualsiasi uso al comune e ai privati consumatori". Il regolamento, che aveva anche funzione di statuto, dotava l'Azienda speciale di autonomia amministrativa e la costituiva in azienda municipalizzata disciplinata dal Testo Unico n. 2578 del 15/10/1925.
    Nel regolamento vennero, inoltre, definite l'organizzazione e le modalità di gestione dell'ente: si precisava, infatti, c...