Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Azienda municipalizzata trasporti autofiloviari baresi - AMTAB, Bari, 1965 - 2000

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Azienda municipalizzata trasporti autofiloviari baresi - AMTAB, Bari, 1965 - 2000
     
  • Altre denominazioni

    Azienda municipalizzata trasporti autofiloviari baresi - AMTAB

    Azienda mobilità e trasporti Bari servizio - AMTAB servizio spa

    Azienda mobilità e trasporti autofiloviari Bari - AMTAB spa

    Azienda speciale trasporti autofiloviari baresi - ASTAB

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1965 -

  • Luoghi

    Sede Bari (Bari)

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica pubblico

  • Descrizione

    L'AMTAB, acronimo di Azienda municipalizzata trasporti autofiloviari baresi, fu istituita con delibera del Consiglio comunale di Bari del 1° febbraio 1965 n. 309, ed iniziò l'attività il 1° ottobre dello stesso anno Precedentemente i servizi di trasporto urbani furono svolti dalla SAER (Società anonima esercizi riuniti).
    Il Consiglio comunale di Bari, conformando l'azienda al modello giuridico e gestionale indicato dalla Legge n. 142 del 1990, con provvedimento dell'11 giugno 1997 n. 156 deliberò di trasformare l'AMTAB in azienda speciale, dimodoché la denominazione fu mutata in ASTAB. L'Azienda Speciale nacque giuridicamente il 28 marzo 2000.
    Il 23 marzo 2001, il Sindaco delibera la trasformazione dell'ASTAB, in AMTAB spa: una società di capitali incaricata di gestire i servizi della mobilità nell'area metropolitana di Bari. L'Azienda, quindi, assunse la denominazione di Azienda mobilità e trasporti autofiloviari di Bari - AMTAB spa.
    Con deliberazione n. 34 del 3 marzo 2003 il Consiglio comunale di Bari approvava il progetto di scissione societaria predisposto dagli amministratori dell'Azienda, operazione che fu prontamente approvata anche dall'assemblea straordinaria dei soci il 28 marzo 2003. Cosicché si giungeva, il 29 aprile dello stesso anno, all'atto di scissione, rogato dal notaio Pirro, che sanciva, a decorrere dal 15 maggio del 2003, la nascita di AMTAB servizio spa - Azienda mobilità e trasporti Bari servizio spa, che ha assunto dal 1° settembre 2003, la ges...