Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

D. Lazzaroni & C. spa, Saronno, 1888 - 2004

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    D. Lazzaroni & C. spa, Saronno, 1888 - 2004
     
  • Altre denominazioni

    D. Lazzaroni & C. spa

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1888 - 2004

  • Luoghi

    Sede Saronno

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    La famiglia Lazzaroni, originaria di Teglio - Valtellina (allora Grigioni), è approdata a Saronno con Giuseppe, all’inizio del XVIII secolo e, già nella seconda metà del ‘700, con Carlo, è operativa nel settore della pasticceria.
    Nato nel 1774, Carlo sviluppa infatti la produzione artigianale dei famosi amaretti di Saronno. Seguono le sue orme solo due dei quattordici figli: Paolo e Davide. Il primo si trasferisce presto a Monza (1847) dove avvia un’attività nel settore alimentare (con la produzione di mostarde, cioccolata e caramelle) e “liquoristico”. E’ invece Davide a sviluppare la produzione degli amaretti, ubicando l’attività a Saronno in piazza Libertà, di fronte alla chiesa prepositurale, servita dai tram a cavalli.
    Con l’arrivo della ferrovia a Saronno e di un nuovo macchinario inglese, entra in società il nipote Luigi, figlio di Paolo. Nel 1888 nasce così la nuova fabbrica, la D. Lazzaroni & C., presso la stazione. E’ Luigi a far decollare la nuova industria, ben presto arricchita da 350 diversi prodotti, esportati in tutto il mondo, e con il marchio di fabbrica a forma di bastimento a vapore. Sono già prodotti Oswego, Nutritivo, Croccale e Germovita. A Luigi, uno dei primi Cavalieri del Lavoro in Italia, segue il figlio Mario, dotato di ampia preparazione tecnica acquisita grazie anche a studi svolti all’estero, oltre che di grande passione per l’industria dolciaria. Solo dopo la seconda guerra mondiale Mario riesce ad accrescere la capacità produttiva grazie...