Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Arianna sartoria teatrale, Corridonia (Macerata), 1968 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Arianna sartoria teatrale, Corridonia (Macerata), 1968 -
     
  • Altre denominazioni

    Arianna sartoria teatrale

    Confezioni Arianna di Mengoni Elvia

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1968 -

  • Luoghi

    Sede Corridonia (Macerata)

  • Qualifiche

    Natura giuridica privato

    Tipo ente ente economico/impresa

  • Descrizione

    Arianna è una sartoria che realizza costumi storici e teatrali. La sartoria, a carattere familiare, è diretta da Elvia Mengoni, che opera nel campo da quasi quaranta anni: titolare e caposarta, coordina il lavoro e impartisce indicazioni tecniche ai suoi collaboratori. La produzione dei vestiti, nasce da un complesso lavoro corale e si evolve attraverso fasi precise e distinte che vedono coinvolte anche figure esterne alla sartoria. Per i costumi teatrali, ad esempio, fondamentale il confronto tra il regista e il costumista che esegue i bozzetti.
    La sartoria Arianna si occupa di costumi teatrali e storici dal 1967, anno nel quale la titolare, Elvia Mengoni, ha iniziato a realizzare le sue creazioni, dopo aver frequentato un corso quinquennale di alta sartoria presso una scuola del centro Italia.
    Inizialmente si occupa principalmente di costumi per il carnevale, con una produzione su catalogo per negozi del centro Italia, oltre ad una produzione per clienti esclusivi, in vista della partecipazione ai più grandi carnevali d'Italia come quello di Venezia, di Cento (Ferrara) o di Putignano (Bari).
    Parallelamente a questa attività, dal 1970 al 1985, la sartoria ha sviluppato sul territorio marchigiano numerosi corsi di apprendimento e perfezionamento di taglio e cucito, utilizzando ed integrando tra loro metodi diversi.
    Negli anni '80 avviene l'incontro con Giancarlo Colis, affermato costumista del cinema e teatro italiano, nonché docente all'Accademia di Belle Arti di M...