Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Agenzia marittima Fratelli Morandi & C. srl, Ancona, 1913 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Agenzia marittima Fratelli Morandi & C. srl, Ancona, 1913 -
     
  • Altre denominazioni

    Agenzia marittima Fratelli Morandi & C. srl

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1913 -

  • Luoghi

    Sede Ancona

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    L'agenzia marittima Fratelli Morandi srl è stata fondata ad Ancona da Gustavo Morandi nel 1913. Ad essa si sono dedicati i membri della famiglia: il figlio del fondatore, Corrado, imprenditore del 2° dopoguerra, e successivamente il figlio, Renato.
    Personaggio versatile, Renato è entrato in azienda in giovane età ed ha contribuito alla sua crescita e al rilancio dello scalo marittimo di Ancona; è stato a lungo presidente dell'Associazione degli agenti marittimi e degli spedizionieri e membro del Comitato portuale.
    Per rendere più moderno e fruibile a livello internazionale il porto di Ancona, egli ha sviluppato la Maugeri trasporti, specializzata nel trasporto dei contenitori su strada e ha creato l'impresa portuale Adriatic Service Enterprise - ASE, allo scopo di garantire servizi portuali completi ai clienti passeggeri e ai vettori/armatori. Si è dedicato anche all'attività di famiglia con l'agenzia marittima e di spedizioni Maritransport srl, che si è occupata di container.
    Altro traguardo importante lo ha raggiunto nel 1994, quando è diventato agente italiano per i collegamenti con la Grecia della compagnia di trasporti veloci Superfast Ferries, con l'utilizzo di traghetti di ultima generazione che hanno ridotto i tempi di percorrenza da 36 a 19 ore.
    Nel 2005 Renato Morandi ha creato il tour operator Webtours, in collaborazione con la Superfast Ferries, lanciando le minicrociere in Adriatico.
    Oggi l'agenzia marittima viene diretta dai figli di Renato, Chiara e Andrea...