Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

LEIRA - archivio aziendale

Complesso Archivistico
  • Denominazione

    LEIRA - archivio aziendale
     
  • Tipologia

    fondo
     
  • Da

    1945
     
  • a

    1999
     
  • Consistenza

    50 cassetti con 1500 fascicoli, 50 cartelle ca.
     
  • Descrizione

    Ente titolare: LEIRA srl - 326151 Mi. Archivio conservato da LEIRA srl a titolo di proprietà. L'archivio è tutt'oggi usato così come fu concepito alla nascita dell'impresaSi tratta di un archivio storico e corrente allo stesso tempo. Rispetto agli strumenti di corredo si precisa che l'inventario dell'Archivio clienti è ordinato per aree geografiche (italiani per regione e provincia, stranieri per nazione) e all'interno di ogni area secondo un criterio cronologico. Per ogni cliente è segnalata la data e un numero di fattura. Data e fattura rinviano a un fascicolo dove si trova la documentazione relativa ai rapporti economici intercorsi tra l'azienda e il clienteSi tratta di un archivio corrente, ancora utilizzato ma che copre tutto il periodo di vita dell'azienda; vi si trovano perciò i dati relativi ai primi affari conclusi fino ai più recenti. [Autore: Andrea Moroni. Aggiornamento dati: 22/11/1999]. I titolari dell'azienda conservano tutta la documentazione prodotta. Non vi sono lacune dovute a dispersioni volute, mentre sono possibili lacune dovute a smarrimenti.
     
  • Soggetti Conservatori