Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Società edificatrice fiorentina

Complesso Archivistico
  • Denominazione

    Società edificatrice fiorentina
     
  • Tipologia

    fondo
     
  • Da

    1848
     
  • a

    1983
     
  • Consistenza

    Unità 153: 39 buste, 114 registri
     
  • Descrizione

    L'archivio contiene i documenti prodotti dalla società per azioni, fondata nel 1848 dall'architetto Guidotti e da Giovanni Sandrini, con lo scopo di costruire abitazioni popolari nel quartiere di Barbano, destinato inizialmente agli artigiani tessitori. Si segnala che esiste anche una busta contenente documenti della "benemerita famiglia Torrigiani" ovvero del marchese Carlo. E' stato redatto un elenco di consistenza dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana che ha individuato due serie, ciascuna con propria numerazione: la prima (nn. I-XXX) costituita da documenti relativi ai rapporti della Società col comune di Firenze, ai progetti per la costruzione di fabbricati in vari quartieri, ai rapporti con la Cassa di Risparmio di Firenze ed altri istituti; la seconda comprende invece la documentazione essenziale del settore societario, amministrativo-contabile e tecnico.