Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Stabilimento industriale toscano e Cartiera Cini - Sitca

Complesso Archivistico
  • Denominazione

    Stabilimento industriale toscano e Cartiera Cini - Sitca
     
  • Tipologia

    fondo
     
  • Da

    1924
     
  • a

    1982
     
  • Consistenza

    Unità 172: 172 buste contenenti fascicoli.
     
  • Descrizione

    L'elenco di consistenza predisposto dalla Soprintendenza nel 1987 è da considerare ad oggi attendibile non per le numerazioni (di corda) ma per i contenuti. La seguente elencazione è un sunto dell'elenco del 2004. Per "pezzi" si intendono i contenitori:
    - Atti societari e bilanci (1925-1977, 7 pp.)
    - Pratiche legali e assicurative (1970-1980 ca.)
    - Atti immobiliari e relativi a impianti e macchinari: con disegni tecnici, su vario supporto (1922-1977, 4 pp.)
    La sezione più corposa, costituita dalla documentazione amministrativo-contabile, è enucleabile come segue:
    - Fornitori e clienti (anni '70 del Novecento)
    - Registri contabili e Iva, 1946-1978: il pezzo più antico è il registro esportazioni, 1946-1962
    - Documenti contabili ordinati per anno, 1967-1983
    - Contratti e preventivi, 1969-1980
    - Magazzino, 1963-1980
    - Imposte e tasse, 1959-1979
    - Statistiche, documenti di produzione, provvisioni, 1960-1980
    - Atti amministrativi vari, 1961-1979
    - Personale, 1930-1970.
    Esiste anche una busta contenente album di figurine relative ad argomenti didattici (storia, geografia e scienze).