Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Biografie di alcuni dei maggiori protagonisti della storia imprenditoriale italiana, frutto della collaborazione tra l'Università Bocconi di Milano e l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

  • MACERATA, Emidio

    MACERATA, Emidio

    Sant'Elpidio a Mare (Ascoli Piceno), 25 febbraio 1916 - 21 giugno 1996

    Nel 1945 apre insieme ai fratelli un piccolo laboratorio di calzature per bambino, in quella zona delle Marche che è divenuta il distretto delle calzature, ingrandendosi fino ad avere più di una fabbrica. Alle calzature per bambini Mirella si affiancano quelle a marchio Lion di minor prezzo e, dal 1978, le Stratos, scarpe sportive con tomaia in pelle e fondo in caucciù. Nel 1988 viene costituita una nuova società, la Mirella srl, la cui gestione è affidata agli esponenti della nuova generazione.
  • MANGILI, Cesare

    MANGILI, Cesare

    Milano, 19 marzo 1850 - Milano, 18 giugno 1917

    Imprenditore nel settore delle spedizioni e dei trasporti, membro del Consiglio superiore della Banca d'Italia, senatore nel 1905, nel 1907 presidente della Banca Commerciale, fu fautore di un intervento di sostegno dei mercati e degli istituti più esposti per garantire la stabilità del sistema bancario italiano, cui partecipò come vicepresidente della Bastogi. Presidente o vicepresidente di alcune tra le maggiori aziende italiane, nel 1916 fu costretto dagli attacchi nazionalisti a ritirarsi dalla presidenza della Commerciale.
  • MARELLI, Ercole

    MARELLI, Ercole

    Milano, 19 maggio 1867 - Tremezzo (CO), 28 agosto 1922

    Ercole Marelli si trasferisce ancora ragazzo a Milano e lavora come apprendista presso un'officina meccanica. Si afferma come industriale all'inizio del Novecento nella produzione elettromeccanica. È tra i primi in Italia a realizzare la lavorazione in serie nel grande stabilimento di Sesto San Giovanni (Milano), che negli anni Venti produce alternatori, trasformatori, apparecchiature per centrali e impianti di propulsione terrestre e navale.
Risultati: 1-3 di 26