Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Biografie di alcuni dei maggiori protagonisti della storia imprenditoriale italiana, frutto della collaborazione tra l'Università Bocconi di Milano e l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

  • GALBANI, Egidio

    GALBANI, Egidio

    Ballabio Inferiore, 1858 - Ballabio Inferiore, 5 luglio 1950

    L'iniziale commercio a corto raggio, limitato alla stagione estiva, delle produzioni degli alpeggi valsassinesi si trasforma ben presto nella produzione in proprio di robiole e altri formaggi a pasta molle, distribuiti oltre l'ambito locale e regionale anche grazie a intelligenti strategie di comunicazione. La costante espansione sia nella distribuzione anche verso i mercati esteri, che nella produzione, sempre fortemente innovativa, collocano a metà degli anni Venti la Galbani tra i protagonisti del settore caseario italiano.
  • GARDINI, Raul

    GARDINI, Raul

    Ravenna, 7 giugno 1933 - Milano, 23 luglio 1993

    Affianca il suocero Serafino Ferruzzi nella gestione di un impero economico internazionale plurisettoriale. Guida il gruppo agro-industriale Ferruzzi dal 1979, e si lancia in spericolate manovre finanziarie che gli consentono di acquisire il controllo della Montedison, nel 1987, e di partecipare alla creazione del gigante della chimica Enimont (con l'Eni) nel 1988. Implicato nelle inchieste di "Mani pulite", si suicida nel 1993.
  • GAROFALO, Alfonso

    GAROFALO, Alfonso

    Gragnano (NA), 19 dicembre 1852 - Gragnano (NA), 17 ottobre 1918

    Alfonso Garofalo fonda, nel 1873, un pastificio insieme al padre: nel 1902 la Garofalo è la maggiore fabbrica di Gragnano, occupa più di 300 operai, dispone di una forza motrice a vapore di 260 cavalli ed è fornita di luce elettrica prodotta in proprio.
Risultati: 1-3 di 12