Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Biografie di alcuni dei maggiori protagonisti della storia imprenditoriale italiana, frutto della collaborazione tra l'Università Bocconi di Milano e l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

  • FALCK, Giorgio Enrico

    FALCK, Giorgio Enrico

    Dongo (CO), 12 maggio 1866 - San Remo (IM), 12 gennaio 1947

    Giorgio Enrico Falck, di famiglia alsaziana, alla morte del padre gli subentra nella società che gestisce vari impianti di lavorazione del ferro in Lombardia; nel 1906 fonda la società Acciaierie e ferriere lombarde (Afl) e avvia la costruzione di un impianto siderurgico a Sesto S. Giovanni (Milano); negli anni Trenta sviluppa l'attività fino a formare un gruppo integrato con stabilimenti specializzati in diverse lavorazioni sideru
  • FARINA, Giovanni Battista

    FARINA, Giovanni Battista

    Torino, 2 novembre 1893 - Losanna (Svizzera), 3 aprile 1966

    Giovanni Battista Farina (Pininfarina) inizia non ancora dodicenne nella bottega per riparazioni di carrozzeria del fratello Giovanni e diventa in breve tempo il più grande designer di automobili del mondo, in un susseguirsi di successi personali, riconoscimenti e onorificenze. La sua "Cisitalia" è esposta dal 1951 al Museum of Modern Art di New York come esempio di scultura in movimento.
  • FASCETTI, Aldo

    FASCETTI, Aldo

    Pisa, 22 ottobre 1901 - Pisa, 25 settembre 1960

    Amico di Giovanni Gronchi, tra i fondatori della DC pisana, due volte deputato dal 1948. Presidente dell'IRI dal 1956 al 1960, ne definisce la specificità giuridica ed economico-gestionale, sottolineando la necessità dell'intervento statale nel processo di sviluppo economico italiano e privilegiando una linea centralizzatrice tra liberismo e programmazione, in consonanza con il suo partito. Partecipa anche all'istituzione del Ministero delle partecipazioni statali.
Risultati: 1-3 di 17