Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Biografie di alcuni dei maggiori protagonisti della storia imprenditoriale italiana, frutto della collaborazione tra l'Università Bocconi di Milano e l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

  • DANIELI, Cecilia

    DANIELI, Cecilia

    Udine, 22 luglio 1943 - Aviano (Pordenone), 17 giugno 1999

    Dal 1977 responsabile dell'attività finanziaria amministrativa dell'azienda di famiglia, fondata nel 1914, specializzata nella produzione di attrezzature per l'industria siderurgica, ne diviene direttore generale nel 1980, attuando una politica di specializzazione e riduzione dei costi di produzione dell'acciaio e una strategia di ampio respiro di acquisizioni di aziende similari in campo internazionale. Dal 1991 è presidente della Danieli & C. e amministratore delegato di tutte le società del gruppo, fino alla morte nel 1999.
  • DE ANGELI, Ernesto

    DE ANGELI, Ernesto

    Laveno (VA), 29 gennaio 1849 - Milano, 17 gennaio 1907

    Ernesto De Angeli inizia la sua carriera nella stamperia di cotone della Cantoni a Milano e, grazie alle sue capacità tecniche e imprenditoriali, fonda nel 1878 la Società per la stamperia e la colorazione dei tessuti E. De Angeli e C., che diverrà in pochi anni una delle principali aziende lombarde del settore.
  • DE CECCO, Filippo

    DE CECCO, Filippo

    Fara S. Martino (CH), 8 aprile 1854 - Fara S. Martino (CH), 27 luglio 1930

    Filippo De Cecco, figlio di un mugnaio, avvia nel natìo Abruzzo l'attività di pastaio negli anni Ottanta dell'Ottocento. Dopo aver introdotto importanti migliorie nel processo produttivo, esce dalla realtà regionale per affermarsi, dopo la crisi del Primo dopoguerra, sul ricco mercato nordamericano e, in seguito, in Europa e in Italia.
Risultati: 1-3 di 7