Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

L'ingegno al servizio dell'agricoltura. SAME DEUTZ-FAHR. Dal sogno Cassani, una storia di uomini e di macchine (Archivio storico Same, 2012)

 
 

2012, Archivio storico SAME

In occasione del 70° anniversario del marchio SAME, l’Archivio storico SAME ha presentato una raccolta di immagini in cui sono messe in luce le tappe del percorso evolutivo della società, che da piccola azienda a conduzione familiare è divenuto Gruppo multinazionale leader nel settore della meccanizzazione degli strumenti agricoli di cui i fratelli Cassani, con la creazione della prima trattrice al mondo con motore diesel, sono stati protagonisti indiscussi.
 
La meccanizzazione degli strumenti agricoli ha costituito un passaggio chiave nella secolare evoluzione dell’agricoltura perché ha permesso all’uomo di ridurre la fatica fisica e accrescere la produttività, incrementando i raccolti e migliorando la qualità dei prodotti del lavoro, anche in termini di sicurezza.
 
La mostra, rimasta aperta dal 19 al 25 novembre 2012, ha inteso offrire ai visitatori un’occasione per riconoscere persone e situazioni e per partecipare con racconti, ricordi, commenti e aneddoti alla costruzione e valorizzazione della storia di un’impresa radicata nel territorio. Ha infatti rivolto l’attenzione non tanto ai prodotti, i trattori, ma ai protagonisti che hanno permesso, e permettono, la loro produzione, presentando le persone e ai luoghi del lavoro, ripresi nel passato e come sono ora. Dall’imprenditore ai dirigenti, dagli impiegati agli operai, ognuno con il proprio lavoro e la propria professionalità diventa testimone e protagonista di una storia fatta di idee, progetti e realizzazioni, che dal 1942 continua ancora oggi ponendo le basi per le innovazioni future.