Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Tracce di gusto. Fonti per una possibile ricerca sulla storia dell'alimentazione delle Marche secc. XIV-XXI

Caraffa Riviera con manico in teak, realizzata con tecnologia del soffiaggio del tubo di metacrilato (plexiglass), progetto di Giovanni Guzzini, anni '60 (Fratelli Guzzini spa, Fondo Fratelli Guzzini spa).

 
 

10/07/2015, Ancona, Soprintendenza archivistica dell'Umbria e delle Marche e Archivio di Stato di Ancona

a cura di Pamela Galeazzi, Elena Lume, Adriana Passari

 

In occasione di Expo 2015, la Soprintendenza archivistica dell’Umbria e delle Marche e l’Archivio di Stato di Ancona hanno realizzato una mostra virtuale documentaria e iconografica, dedicata al tema dell’alimentazione.

Accanto alle più antiche testimonianze conservate nell’Archivio di Stato di Ancona, sono presentati documenti e riproduzioni fotografiche di prodotti e lavorazioni contemporanee, provenienti dagli archivi delle più antiche imprese marchigiane legate all’ambito eno-gastronomico, da tempo censite dalla Soprintendenza per l’alto valore storico della loro documentazione.
Sono inoltre presenti vari contributi multimediali, fra cui alcune interviste realizzate con lo scopo di preservare la memoria di quelle attività importanti per l’economia locale, ma prive di archivi che ne documentino lo sviluppo, quali ad esempio quelle legate alla pesca e al commercio del pesce.
Il racconto della mostra è poi punteggiato ed arricchito dall’illustrazione degli antichi utensili da tavola e da cucina conservati presso il Museo archeologico nazionale e dai lavori di pittori marchigiani antichi e moderni che hanno illustrato con le loro opere il tema della tavola apparecchiata e del cibo; una piccola ma curata bibliografia ed alcune suggestioni letterarie completano l’apparato della mostra.
Uno dei principali obiettivi degli istituti promotori è quello di favorire la conoscenza dell’alto pregio archivistico della Regione, offrendo così contestualmente la massima visibilità alle imprese coinvolte, ritenute vere eccellenze marchigiane. Per tale motivo, Soprintendenza archivistica e Archivio di Stato promuovono da tempo la collaborazione con soggetti privati disponibili a dare il proprio apporto culturale di know how e storia aziendale.

 

La documentazione utilizzata per la mostra è stata fornita da:
Archivio di Stato di Ancona - ASAn (Archivio storico del Comune di Ancona - ACAn; Archivio privato Famiglia Benincasa; Archivio privato Famiglia Ferretti; Fondo Notai del Distretto di Ancona - ANAn), Museo archeologico nazionale delle Marche, Museo internazionale delle etichette di Cupramontana, Affinità elettive, Casa Vinicola Garofoli, Fratelli Guzzini, Nuova Simonelli, Lanfranco Quacquarini, Paoletti Bibite

 

 

Progetto dell'architetto Castelli per il design della macchina per espresso Eureka, realizzato per la Nuova Simonelli, (Nuova Simonelli espresso coffee machines).

 
 

Tracce di gusto è suddivisa in cinque sezioni, ciascuna dedicata ad uno degli elementi fondamentali dell'alimentazione:

In ogni sezione puoi trovare un "racconto", all'interno del quale si susseguono le immagini della mostra.
Clicca sulle foto per ingrandirle e per leggere le curiosità e gli approfondimenti legati ai singoli documenti. Il bollino della telecamera ti segnala la presenza di un video all'interno della scheda: clicca sull'immagine collegata per vederlo.
Inizia la tua visita da dove preferisci e organizza il tuo percorso personalizzato, oppure vai alla Galleria fotografica o a quella multimediale per avere un panorama complessivo di tutte le immagini.
Buona visita!