Ministero per i beni e le attivita' culturali e per il turismo-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Reparto di produzione con operai al lavoro presso lo stabilimento Olivetti, Ivrea, 1955-1960 (Fratelli Alinari). Immagine concessa per portale Archivi d’impresa.

08/11/2019
XVIII Settimana della Cultura d'Impresa: Adriano Olivetti. Il coraggio dell'utopia

La mostra nasce da un progetto ideato dall'Uni 3 e dal liceo Newton di Chivasso in collaborazione con l'Università della Terza Età e l'istituto di Istruzione Superiore “Piero Martinetti” di Caluso, l'Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea e l'Associazione Pozzo di Miele Pregnana Milanese in occasione della XVI edizione de “I Luoghi delle Parole”.

L'idea di studiare il Novecento con gli studenti è nata per far incontrare le persone della terza età che hanno vissuto nel secolo scorso con chi invece non l’ha visto. Dopo le esperienze positive sulle figure di Primo Levi e Cesare Pavese, l’anno 2019 – 2020 è dedicato alla rivisitazione di Adriano Olivetti perché molte persone del territorio sono legate alla sua figura e all'esperienza della fabbrica dello storico marchio di Ivrea.
 
Gli studenti hanno lavorato sulle fonti d'archivio, sulle fonti orali e attraverso attività di formazione e visite guidate alla mostra permanente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea.
 
Da venerdì 8 a domenica 24 novembre, Palazzo Einaudi (Lungo Piazza d’Armi, 6 – Chivasso) – ingresso libero
Palazzo EinaudiPiazza D’Armi, 6 Chivasso, TO
 

Per informazioni
archiviostoricolivetti.it
segreteria@archiviostoricolivetti.it
Tel. 0125 641238; 340 8115418