Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa


La lunga storia della Pirelli diventa una graphic novel digitale

Una “graphic novel” digitale per raccontare la storia di Pirelli e i suoi 147 anni di attività vissuti all’insegna della tecnologia e dell’innovazione, sia nei prodotti che nella cultura d’impresa e comunicazione.

I cinque episodi di Pirelli un’italiana nel mondo, questo il titolo, costituiscono una sorta di ‘company profile’ 4.0 che l’azienda propone attraverso una piattaforma dedicata sul proprio sito. Il formato utilizza stili e tecniche che comprendono illustrazioni, immagini d’archivio e motion graphic design, offrendo allo spettatore la possibilità di accedere a contenuti extra di approfondimento durante la visione.

Il progetto, pensato per far conoscere le tappe più importanti della storia della Pirelli a un pubblico non specialistico, è stato realizzato attingendo al materiale custodito nell’archivio della Fondazione Pirelli e all’attenta ricostruzione storica fatta dal professor Carlo Bellavite Pellegrini nel suo libro Pirelli. Innovazione e passione, edito da Il Mulino. In circa venti minuti di durata complessiva, i cinque episodi - corredati da musiche e illustrazioni realizzate ad hoc - ripercorrono la storia di Pirelli dal 1872, anno della fondazione a Milano dell’accomandita semplice “G.B. Pirelli & C.”, a oggi. Un racconto lungo 147 anni, fatto di persone, tecnologia e spirito pioneristico che ha alla base un brand riconosciuto in tutto il mondo, una tradizione storica importante e una cultura d’impresa che coniuga industria e umanesimo. Elementi che hanno reso Pirelli un vero simbolo di modernizzazione del Paese, caratterizzata da valori di solidarietà sociale e fiducia nel progresso.
 
Per vedere gli episodi
Pirelli un'italiana nel mondo