Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

15/04/2019
Archivissima I "Archivi. Che imprese! i Linked open data per la condivisione delle fonti di finanziamento all'industria".

Torino, lunedì 15 aprile ore 14.30-16-30| 
PRESENTAZIONE dell'incontro “ARCHIVI. CHE IMPRESE! I LINKED OPEN DATA PER LA CONDIVISIONE DELLE FONTI DI FINANZIAMENTO ALL’INDUSTRIA”.

Il panel, a cura  Intesa Sanpaolo, avrà al centro il tema dei LOD, dati grezzi alla base del web semantico, pubblicati con una licenza aperta che li rende condivisibili e utilizzabili da tutti, ma anche collegabili tra loro semanticamente. Nel corso dell’incontro verrà presentato un progetto di aggregazione e condivisione di fonti relative alle imprese e al loro finanziamento, per permettere di ricostruire e ripercorrere la storia industriale italiana, attraverso una raccolta di dati provenienti da diversi archivi.

L’Archivio storico della Banca si pone come capofila del progetto, rimarcando anche il ruolo di Intesa Sanpaolo come fulcro nel finanziamento all’industria italiana nella storia. Tra i casi oggetto di approfondimento durante l’evento, anche alcune tra le 600 imprese torinesi, le cui pratiche di finanziamento sono conservate in archivio.

Ingresso libero (max. 100 partecipanti)

 

INFORMAZIONI
Museimpresa
email: segreteria@museimpresa.com

Dove
Polo del ‘900,  Palazzo San Daniele – VIa del Carmine, 14 – Torino