Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa


Nuovo archivio digitale di Fondazione Fiera Milano

Segnaliamo l’uscita del nuovo archivio digitale di Fondazione Fiera Milano, realizzato con Archiui. Attraverso manifesti, cataloghi, giornali e circa mezzo milione di documenti fotografici, l’archivio racconta la storia della Fiera dalla prima edizione della fiera campionaria, nel 1920.

Il patrimonio può essere fruito da diversi punti d’accesso: oltre alla ricerca filtrata, è possibile esplorare le raccolte anche a partire dalle persone legate ai documenti (architetti, fotografi, imprenditori e così via) e da una vetrina di contenuti in evidenza. Sono inoltre presenti una timeline interattiva e una serie di percorsi tematici creati con immagini e materiali dell’archivio.

Uno di questi percorsi ricalca la mostra "*Prospettiva - Viaggio negli archivi di Fondazione Fiera Milano*", inaugurata il 23 novembre 2018 e aperta fino al 20 gennaio 2019 presso la Triennale di Milano.

Prospettiva è anche il nome di un grande progetto avviato dalla Fondazione in collaborazione con*AFIP International* e ***La**Triennale*, che prevede la raccolta, la conservazione e la catalogazione di vari fondi e archivi fotografici, e la loro valorizzazione attraverso una nuova piattaforma digitale basata su Archiui.

Lo scopo è creare un vero e proprio giacimento culturale per immagini, accessibile, oltre che online, attraverso un calendario di appuntamenti espositivi e di approfondimento.

L’archivio digitale di Fiera Milano è accessibile all’URL:

https://archiviostorico.fondazionefiera.it/

Maggiori informazioni:

https://archiui.it/fondazione-fiera-milano-ha-scelto-archiui/