Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

07/12/2018
Inaugurazione dell'Archivio dell'Azienda agricola Maccarese

L’Azienda Agricola Maccarese, una delle più grandi realtà imprenditoriali italiane del settore, inaugura la sede del suo archivio storico, negli spazi recentemente restaurati del Castello di San Giorgio.

La storia dell’azienda è strettamente connessa con alcuni grandi temi della storia italiana del Novecento (le bonifiche e le migrazioni interne, le tecniche e le politiche di produzione agraria e zootecnica, le lotte sindacali del secondo dopoguerra) e altrettanto strettamente con la comunità che attorno alla sua vita si è sviluppata – in alcuni periodi vorticosamente – passando da meno di cento abitanti a fine Ottocento ai quasi cinquemila alla fine degli anni trenta del Novecento. 

L’archivio dell’azienda, oggetto a partire dal 2014 di un progetto di recupero e valorizzazione voluto dalla Società Maccarese in collaborazione con la Fondazione Benetton Studi Ricerche, comprende circa cinquecento metri lineari di documenti, registri e faldoni, decine di migliaia di fogli, appunti, statuti e bilanci, verbali di riunioni e incontri, fotografie, disegni tecnici e planimetrie, registri contabili e di produzione, documenti di progetto, corrispondenza con enti e istituzioni, ruoli e fascicoli del personale.

L’appuntamento vuole essere un’occasione per presentare la restituzione di un patrimonio culturale e identitario, per l’azienda e per la comunità, agli studi di settore e in generale a una fruizione allargata.

La giornata si articola in un incontro pubblico, alle ore 10.30, con una riflessione di Paolo Conti, editorialista del «Corriere della Sera», sull’importanza e l’attualità dell’apertura di un archivio, e con le testimonianze di Silvio Salera, amministratore delegato di Maccarese Spa Società Agricola, e di Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton, che daranno conto del progetto di intervento realizzato. La mattina si concluderà con una visita all’archivio.

Nel pomeriggio, alle ore 14.30, si svolgerà un seminario a invito con l’obbiettivo di analizzare lo stato dell’arte del lavoro e raccogliere idee e suggestioni per le possibili prospettive di utilizzo e valorizzazione dell’archivio, in relazione con istituzioni e territorio. 

Partecipano alla giornata rappresentanti istituzionali del Comune di Fiumicino e di altri enti territoriali e del Ministero per i beni e le attività culturali.

 

venerdì 7 dicembre 2018, ore 10:30

Maccarese, Castello di San Giorgio