Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Telecom Italia spa, Milano, 1994 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Telecom Italia spa, Milano, 1994 -
     
  • Altre denominazioni

    Telecom Italia spa

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1994 -

  • Luoghi

    Sede Milano

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    Nel 1992, in adesione alla normativa europea che prevedeva la separazione delle funzioni di regolazione dalle strutture operative, fu soppressa l'Azienda di Stato per il Servizio Telefonico (Asst) e le sue attività vennero acquisite dalla società Iritel.
    Nel 1994, il Consiglio di Amministrazione dell'IRI approvava il “Piano di riassetto delle telecomunicazioni” nel quadro delle disposizioni contenute nella legge del 29 gennaio 1992 e dei criteri generali fissati dal CIPE. Il Piano prevedeva la fusione delle cinque società del Gruppo IRISTET impegnate nel settore telefonico (SIP, IRITEL, Italcable, Telespazio e SIRM) e la nascita di una nuova società con la denominazione sociale di Telecom Italia.
    Dopo la fusione avvenuta nel 1994, il Consiglio dei Ministri, nel 1997, firmò il Decreto per la definitiva privatizzazione di Telecom Italia. Nasceva così la prima "public company" italiana, la nuova Telecom Italia Spa, una società per azioni ad azionariato diffuso.
    L'anno successivo, come da tempo previsto, il settore delle telecomunicazioni italiane fu liberalizzato e aperto alla concorrenza.
    Nel febbraio 1999 l’Olivetti, guidata da Roberto Colaninno, lanciò un’OPA (Offerta Pubblica di Acquisto) sul capitale Telecom Italia che si concluse con esito positivo. Il 28 luglio 2001, Olimpia spa, società posseduta da Pirelli spa, Edizione Finance International sa (Gruppo Benetton), Intesa Bci ed UniCredito Italiano spa, acquistò circa il 27,7% del capitale ordinario Olivetti (de...