Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Amet spa, Trani (Barletta-Andria-Trani), 1908 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Amet spa, Trani (Barletta-Andria-Trani), 1908 -
     
  • Altre denominazioni

    AMET Azienda speciale

    Azienda municipalizzata elettrica e trasporti

    AMET spa di Trani

    AEM

    AMET

    Azienda elettrica municipale

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1908 nov 01 -

  • Luoghi

    Sede Trani (Bari)

  • Qualifiche

    Natura giuridica pubblico

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    L' Azienda Elettrica Municipale di Trani (AEM) fu istituita nel 1908 per disposizione del Consiglio Comunale, subentrando alla ditta barese "Antonio Barone e fratelli" che precedentemente aveva gestito il servizio.
    La decisione era stata presa a seguito delle disfunzioni manifestate dal precedente servizio, spesso contestato dagli stessi cittadini di Trani.
    La conseguente municipalizzazione del servizio fu approvata- secondo quanto disposto dalla Legge del 29 marzo 1903, n. 103- da un referendum della cittadinanza, indetto dallo stesso Comune nel settembre del 1907.
    Nei mesi successivi il Consiglio Comunale approvò il regolamento dell'Azienda assegnando alla stessa il servizio di illuminazione della città e di produzione dell'energia per gli ulteriori usi, atti a soddisfare le altre necessità del Municipio e della cittadinanza.
    Il regolamento conteneva tutte le disposizioni relative al funzionamento dell' Azienda, alla consistenza del personale ed alle modalità di espletamento del lavoro.
    Nel novembre del 1908 il Municipio prese possesso dell'Azienda Elettrica e dispose l'ampliamento della rete di illuminazione pubblica e la costruzione di una sede per la collocazione degli uffici amministrativi e dell'officina.
    Nei primi anni di vita l'Azienda dovette affrontare numerose difficoltà, legate anche alla penuria di carbone verificatasi negli anni della prima guerra mondiale.
    Solo negli anni successivi al secondo conflitto, quindi, fu in grado di migliorare e qualificare...