Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Damiano Chiappini, Montegranaro (Fermo), 1978 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Damiano Chiappini, Montegranaro (Fermo), 1978 -
     
  • Altre denominazioni

    Damiano Chiappini

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1978 -

  • Luoghi

    Sede Montegranaro (Fermo)

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    Damiano Chiappini discende da una famiglia calzolaia, che vede in suo padre Luigi il maestro dal quale ha appreso i segreti del mestiere.
    L'esperienza di famiglia ha inizio già negli anni trenta, quando Luigi, com'era costume in quel tempo, si recava a domicilio dei clienti per fare sul posto le calzature, completamente a mano e tutte su misura. In particolare la famiglia Chiappini era fornitrice della famiglia Savini, possidenti del luogo.
    Divenuto artigiano alla fine degli anni settanta, appena ventenne, Damiano ha dunque continuato con l'esperienza della calzatura costruita interamente a mano e su misura, affinandola nel tempo con nuovi materiali e migliori tecniche.
    Ogni cliente sceglie modello e forma, pellami e foderami e dopo che gli sono state prese le misure, ha la certezza di ottenere calzature esclusive e personalizzate, comode e durature nel tempo. Infatti le calzature sono garantite dieci anni e sottoposte, in questo periodo, ad interventi di ripulitura e restauro.

    L'azienda è specializzata in alcune particolari lavorazioni che contraddistinguono il prodotto fatto a mano:
    Solettato a mano (Goodyear), in cui vengono applicati alla tomaia un contrafforte in cuoio e successivamente alla fodera un puntale, anch'esso in cuoio, Norvegese a catenella (Tubolare), Norvegese, Stagno, in cui viene applicata un'ulteriore striscia di cuoio a vista sulla tomaia.
    Per i dettagli sulle diverse lavorazioni si rimanda comunque al sito aziendale.
    All'inizio l'azienda era comp...