ATAC Civitanova spa, Civitanova Marche (Macerata), 1911 -
-
Forma autorizzata del nome
ATAC Civitanova spa, Civitanova Marche (Macerata), 1911 - -
Altre denominazioni
ATAC Civitanova spa
-
Tipologia
Ente
-
Luoghi
Sede Civitanova Marche (Macerata)
-
Qualifiche
Natura giuridica privato
Tipo ente ente economico/impresa
-
Descrizione
Già dai primi del Novecento tra gli amministratori del comune di Civitanova Marche si sviluppò un certo interesse nella costruzione di una linea tranviaria che potesse unire il centro (quella che oggi è Civitanova Marche Alta) e l'allora frazione di Portocivitanova. Nonostante l'idea non trovasse unanime consenso, l'11 giugno del 1909 il comune di Civitanova Marche stipulò una convenzione con il Ministero dei lavori pubblici proprio per la concessione della costruzione e dell'esercizio della "Tranvia elettrica Civitanova - Porto Civitanova". Per sovvenzionare i lavori fu necessario stabilire che lo Stato, nella forma del Ministero dei lavori pubblici, versasse una somma pari a 1.415 lire per ogni chilometro di binario per cinquant'anni .
I lavori di costruzione dell'impianto iniziarono il 4 ottobre del 1909 sotto la sorveglianza dell'Ufficio tranvia del comune e in particolare dell'assessore delegato all'amministrazione della tranvia elettrica marchese Paolo Ricci, e termiarono il 4 giugno 1911. Nel frattempo, con Regio Decreto del 6 febbraio 1910, si costituì formalmente l'Azienda speciale municipalizzata autorizzata a gestire l'impianto.
La tranvia iniziò ad essere utilizzata a pieno regime nel 1912, non solo per il trasporto dei passeggeri, ma anche per il trasporto di pacchi e dispacci tra gli uffici postali di Civitanova Marche e Portocivitanova .
Nel 1913, con R.D. del 25 maggio, Porto Civitanova ottenne di diventare comune autonomo rispetto a quello di Civitanova M... -
Vai alla scheda di provenienza