Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Arnaldo Caprai gruppo tessile spa, Foligno (Perugia), 1955 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Arnaldo Caprai gruppo tessile spa, Foligno (Perugia), 1955 -
     
  • Altre denominazioni

    Arnaldo Caprai gruppo tessile spa

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1955 -

  • Luoghi

    Sede Foligno (Perugia)

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    L'azienda ha origine nel 1955 quando Arnaldo Caprai intraprese e sviluppò, con passione e competenza, l'attività di venditore di corredi e biancheria per la casa nell'Italia centrale. Un lavoro apparentemente semplice, ma in realtà impegnativo, soprattutto se svolto in autonomia e con forte spirito di iniziativa: quello spirito di iniziativa che, nel corso degli anni, ha permesso a Caprai di raggiungere un successo tale da spingerlo a consolidare ed ampliare la sua attività.
    Al 1970 risale il primo e importante momento di sviluppo, quando venne definita e realizzata la filiera tessile integrata, che consentì di sviluppare l'intero processo produttivo all'interno delle aziende del gruppo. Ebbe inizio, così, la produzione di pezzi preziosi ed eleganti di arredamento per la casa.
    Negli stessi anni emerse la passione dell'imprenditore per i manufatti in merletto, che lo portò anche alla costituzione del primo nucleo della Collezione museale e all'intuizione che il merletto di alta qualità potesse diventare il fattore chiave dell'offerta e del successo dell'impresa.
    Questo orientamento strategico si concretizzò con importanti investimenti tecnologici e con l'apertura dello stabilimento di Foligno nel 1979, che segnò il consolidamento delle strutture produttive.
    L'entusiastica risposta del mercato ad un'offerta che incontrava il gusto di una clientela sempre più esigente portò ad ampliare la gamma dei prodotti, a perfezionare la cura dei capi nei minimi dettagli, ad innalza...