Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

De Agostini Editore spa, Novara, 1901 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    De Agostini Editore spa, Novara, 1901 -
     
  • Altre denominazioni

    De Agostini Editore spa

    Gruppo De Agostini

    Istituto Geografico De Agostini snc

    Istituto Geografico De Agostini

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1901 -

  • Luoghi

    Sede Novara

  • Qualifiche

    Natura giuridica privato

    Tipo ente ente economico/impresa

  • Descrizione

    Nel 1901 nasce l'Istituto Geografico De Agostini fondato nel mese di giugno a Roma dal geografo Giovanni De Agostini, fratello dell'esploratore salesiano Alberto Maria, pioniere in Patagonia. A pochi metri dalla fontana di Trevi viene aperta una sede di rappresentanza e di vendita: la prima vetrina col marchio De Agostini. Il debutto editoriale dell'Istituto è segnato dalla pubblicazione dell'"Atlante scolastico moderno".
    Nel 1904 esce il primo "Calendario Atlante De Agostini", con illustrazioni in rigoroso stile liberty. Diviene presto popolarmente noto come l'"Atlantino". L'idea di fondo è quella di abbinare a un calendario tascabile una sintesi geografica del mondo, con dati e cartine. L'enorme successo lo rende subito il prodotto immagine della Casa Editrice e tale resterà per oltre un secolo.
    Nel 1908 l'Istituto è trasferito a Novara. L'azienda nel 1919 è rilevata da Marco Adolfo Boroli e Cesare Angelo Rossi, che potenziano l'attività cartografica con l'apporto del direttore scientifico Luigi Visintin. Versando 180.000 lire come capitale sociale, Boroli e Rossi costituiscono una nuova società in nome collettivo. Nel 1922 esce la prima edizione del "Grande Atlante Geografico": una rivoluzione avviata a cominciare dall'adozione di scale cartografiche più grandi.
    La diversificazione della produzione editoriale inizia nel 1927 quando nasce il primo impianto di stampa a foglio rotocalcografica. L'ammodernamento tecnologico portato avanti negli anni Venti pesa sul bila...