Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

DE-GA spa, Torino, 1959 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    DE-GA spa, Torino, 1959 -
     
  • Altre denominazioni

    DE-GA spa

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1959 -

  • Luoghi

    Sede Torino

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    La DE-GA costruzioni nasce nel 1959 su iniziativa di Mario De Giuli e Carlo Gallesio, soci fondatori. Le prime realizzazioni riguardano i progetti integrati sulla collina torinese, con dotazione di servizi, scuole e impianti sportivi a supporto delle residenze.
    Negli anni Settanta la DE-GA sperimenta a Vinovo (To) la formula del villaggio satellite sul modello già applicato in Francia e Inghilterra: la residenza decentrata, inserita in un contesto ambientale caratterizzato da ampi spazi verdi, dotata dei servizi di base, delle strutture per il commercio e per il tempo libero.
    Negli anni Ottanta la DE-GA, mentre ripropone il tema del centro residenziale integrato in altre zone della cintura torinese (Rivoli), avvia il processo di rinnovamento di una parte del centro storico di Torino, che durerà una decina d'anni. Il cosiddetto "quadrilatero romano" è il risultato tangibile di un'operazione pubblico-privata che oggi viene riconosciuta come modello di intervento per la riqualificazione dei centri storici delle città italiane.
    All'inizio del Duemila, la DE-GA propone uno dei primi progetti di "Project Financing" per la realizzazione della "Scuola Universitaria Interfacoltà per le Biotecnologie", a Torino. Con questo strumento, che prevede la realizzazione di un'opera pubblica con capitale prevalentemente privato, l'Impresa fa progettare e costruire una moderna sede universitaria per la didattica e la ricerca, considerata una delle opere di architettura più interessanti re...