Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

M. Cilento & f.llo, Napoli, 1780 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    M. Cilento & f.llo, Napoli, 1780 -
     
  • Altre denominazioni

    M. Cilento & f.llo

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1780 -

  • Luoghi

    Sede Napoli

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    La ditta M. Cilento & F.llo viene fondata nel 1780 a Napoli, in largo San Giovanni Maggiore. Nel 1820 l'azienda si trasferisce nel palazzo d'Aquino di Caramanico, in via Medina, dove viene avviata la vendita di tessuti esclusivi (seta, lino, cotone, lana) per camicie, abiti e mantelle (l'antico tabarro).
    Nel XIX secolo i Cilento per sfruttare l’energia prodotta dai corsi d’acqua installano le proprie fabbriche vicino ai fiumi Irno e Sarno, contribuendo insieme agli industriali svizzeri Zublin e Wonwiller allo sviluppo delle industrie tessili.
    La produzione di camicie e di altri accessori per uomo comincia tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo e ai primi del Novecento l'azienda dà avvio anche alla produzione di abiti su misura per uomo, abiti confezionati da maestranze napoletane, espressione di una consolidata scuola artigianale.
    Nel Novecento l’antica tradizione della famiglia Cilento trova anche la conferma formale con attestazioni e riconoscimenti nazionali e internazionali per la raffinatezza dello stile tramandato da una generazione all’altra e concretizzato nella realizzazione di capi e di accessori per uomo, con stoffe e materiali pregiati.
    L'azienda M. Cilento & F.llo, giunta all'ottava generazione, ha mantenuto inalterato il gusto per la raffinata eleganza insieme alla vocazione per la produzione artigianale.