Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

La Congrega, Ancona, 1972 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    La Congrega, Ancona, 1972 -
     
  • Altre denominazioni

    La Congrega

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1972 -

  • Luoghi

    Sede Ancona (Ancona)

  • Qualifiche

    Natura giuridica privato

    Tipo ente ente economico/impresa

  • Descrizione

    L'attività del laboratorio-studio di arti tessili "La Congrega" è iniziata nel 1972 ad opera di Valeria David come luogo di produzione di borse artigianali di cuoio.
    Nel 1976 il laboratorio si è trasformato in un negozio dal nome "La Congrega", situato in via degli Orefici, nel centro storico di Ancona, dove accanto alle borse realizzate artigianalmente, venivano raccolti e venduti indumenti usati reperiti nei mercati specializzati in tutta Europa.
    Le due attività sono proseguite parallellamente fino al 1982 quando l'artigianato del cuoio è stato sostituito con produzioni e restauro tessili, sempre senza mutare il nome iniziale dell'attività.
    La produzione dei manufatti è caratterizzata dall'utilizzo di fibre naturali sui quali si inseriscono tessuti antichi, merletti e ricami.
    Si tratta di tende, tovaglie, cuscini, coperte, paralumi e tutti quei prodotti che riguardano l'arredo tessile. La tecnica è stata definita del "second hand-made", il già fatto, recuperato e assemblato per dar vita a nuovi prodotti. Alcuni oggetti reperiti, se integri, vengono proposti senza interventi. Inoltre il laboratorio è specializzato per il ricamo di tessuti nuovi seguendo una linea creativa che mira alla qualità, all'originalità e alla funzionalità dell'oggetto d'uso.
    Dal 2002 Valeria David decide di allestire un laboratorio per il restauro sempre ad Ancona dove, durante il corso degli anni, sono stati restaurati manufatti per il Museo etnografico di Ripatransone; schedati e catalogati me...