Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Albertina High Fashion, Roma, 1952 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Albertina High Fashion, Roma, 1952 -
     
  • Altre denominazioni

    Albertina High Fashion di Maura Giubbolini

    Albertina High Fashion srl

    Albertina, ditta individuale

    Albertina High Fashion

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1952 -

  • Luoghi

    Sede ROMA

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    Il marchio "Albertina" nasce a Roma nel 1952 ad opera di Albertina Giubbolini (Colle Val d'Elsa, 1921 - Roma, 2009). Durante la sua infanzia e adolescenza, impara dalla madre ad usare una macchina da maglieria rudimentale che diventa lo strumento ispiratore dei suoi capi unici. Durante il Seconda Guerra Mondiale affianca la madre nel laboratorio e in mancanza di materie prime, utilizzavano per confezionare calze, calzettoni e maglieria la lana dei materassi o dei vecchi pullover,dei scialli della nonna. Si sviluppa in Albertina un rispetto quasi sacrale per il filo di lana, che non è da trattare con le forbici, ma da modulare ed articolare con artifici tecnici (punti calati e cresciuti).
    Nel 1951 decide di trasferirsi a Napoli dove lavora in un laboratorio di maglieria. Nel 1952 Albertina arriva a Roma, e, incoraggiata da Emilio Schuberth, apre un atelier in Via Bellinzona 15 (attivo fino al 1963), in cui vi allestisce il laboratorio utilizzando un paio di macchinari e continuando la lavorazione artigianale della maglieria. La sua genialità si esprime nell'impiegare la lana non solo per gli abiti sportivi, ma anche per l'Alta Moda.
    Dal 1954 partecipa alla Mostra dell'Alta Moda Italiana che si teneva a Roma; nel 1957 presenta la sua prima lunga sfilata nella Sala Bianca di Palazzo Pitti e l'anno della moda dopo partecipa alla Mostra Accessori d'Alta Moda. Il "Woman's Wear Daily", rivista di punta dedica alle sue creazioni varie pagine definendola "La maga del tricot".
    N...