Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

A. Brandi Pelletterie, Scandicci (Firenze), 1935 - 2001

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    A. Brandi Pelletterie, Scandicci (Firenze), 1935 - 2001
     
  • Altre denominazioni

    A. Brandi Pelletterie

    Fosco Brandi

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1935 - 2001

  • Luoghi

    Sede Scandicci (Firenze)

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    Fondata nel 1935 da Fosco Brandi e successivamente diretta dal figlio Alessio, l'azienda ha iniziato la propria attività nel settore degli articoli di pelletteria tipica fiorentina (serviti da scrittoio, scatole, cartelle, ecc.) utilizzando materiali di prima qualità e tradizione toscana (come cuoio conciato al vegetale e vacchetta).
    In breve tempo, l'alta qualità dei prodotti realizzati, ha consentito a Brandi Pelletterie di inserirsi al meglio sia sul mercato interno che all'estero, proponendo sempre nuovi articoli e specializzandosi nel settore della Borsetteria, sempre più richiesta con il marchio "Made in Italy". Tutti gli articoli prodotti sono progettati e realizzati internamente, e l'archivio aziendale di oltre 10.000 creazioni, testimonia la passione e l'impegno che, da generazioni, A. Brandi Pelletterie ha dedicato alla produzione di qualità.
    La ditta ha cambiato ragione sociale nel corso del tempo, inizialmente di Fosco Brandi poi di Alessio Brandi (A.Brandi). L'attività è stata chiusa nel 2001. Dalla metà degli anni '90 Alessio Brandi è modellista per famose case di moda quali Chanel, Gherardini e altre ditte americane di abbigliamento.